Al Ristorante con Axis Communications

Il ristorante di cucina italiana contemporanea “D’ora in poi” sceglie la qualità delle telecamere IP per integrare la sicurezza nel suo servizio d’eccellenza.

MISSIONE

Il D’ora in poi è un luogo ricco di contaminazioni, che si notano in particolare nel menù e nell’arredamento del locale, che prendono spunto dai viaggi e dalle esperienze dei proprietari.

Per monitorare gli spazi di questo angolo di mondo e sapori racchiuso a Torino, i responsabili del ristorante hanno scelto di installare un moderno impianto di videosorveglianza IP.

SOLUZIONE

Il sistema installato da Electra2000, partner di Axis, si avvale di 4 telecamere installate nei punti strategici del ristorante: due AXIS M3024-LVE dal design compatto e dalla qualità d’immagine HDTV con scansione progressiva per la veranda e il dehor estivo, una AXIS M3004-V nella sala ristorante e una AXIS M1145-L per sorvegliare la cantina con porta blindata dove sono sistemate le bottiglie di vino più pregiate.

La registrazione avviene su un nas dedicato e il responsabile del ristorante può accedere in tutta semplicità all’intero impianto di videosorveglianza grazie al software AXIS Camera Companion.

RISULTATO

La soluzione adottata assicura una videosorveglianza estremamente affidabile e discreta che tutela i locali e la clientela, integrandosi perfettamente con l’estetica particolarmente curata degli allestimenti della sale, dove gli elementi per la ristorazione come tavoli, sedie e banconi, si fondono insieme a quelli di design.

Le telecamere scelte sono compatte e poco invasive, con ottima qualità d’immagine video HD.

IL RISTORANTE AGGIUNGE AL PROPRIO MENÙ L’INGREDIENTE SICUREZZA

Il ristorante D’ora in poi rappresenta una delle nuove e giovani realtà che stanno arricchendo il panorama gastronomico di Torino.

Nato con l’obiettivo di coniugare la tradizione della cucina italiana al design contemporaneo anche nell’arredamento, il ristorante si distingue per il servizio di prima qualità che intende offrire e per la cucina originale che propone ai suoi clienti.

Alfredo Giardina, uno dei proprietari, sottolinea infatti la volontà “di offrire ricette e piatti unici in un locale arredato con un’attenzione particolare al design”: un ristorante dove niente è lasciato al caso, neanche la sicurezza dei propri locali e degli stessi clienti.

Per questo motivo i proprietari hanno sentito l’esigenza di dotare il ristorante di un moderno impianto di videosorveglianza IP, possibilmente discreto, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare e affidabile nei risultati.

“Avevamo bisogno di una videosorveglianza completa sia per l’interno che per la veranda e il dehor del locale. La nostra prima esigenza era quella di disporre di un’ottima qualità video che ci permettesse di controllare in particolare la sala più grande e il piano inferiore dove sono situati il magazzino e la cantina con porta blindata, locali spesso al buio” dichiara ancora Giardina del ristorante.

Il sistema installato da Electra2000, partner di Axis, si avvale di un totale di 4 telecamere IP di ultima generazione. Per il monitoraggio della zona antistante il ristorante, dove sono situati il dehor estivo e la veranda, sono state scelte due telecamere a cupola fissa AXIS M3024-LVE, compatte e resistenti alle manomissioni, con funzionalità giorno/notte, illuminazione IR e qualità video HDTV; per gli ambienti interni sono state invece installate una AXIS M3004-V, una mini-cupola fissa con prestazioni HDTV, ideale per la sala principale grazie alle sue dimensioni contenute, al design ricercato e al tempo stesso resistente alle manomissioni, e una AXIS M1145-L, telecamera con risoluzione HDTV/2 megapixel con funzione diurna/notturna e LED IR integrati con tecnologia OptimizedIR, perfetta per il controllo del piano inferiore, spesso in condizioni di scarsa luminosità.

Tutte le telecamere installate garantiscono una qualità d’immagine in HD per un controllo puntuale, semplice ed efficace.

“Le quattro telecamere che caratterizzano l’impianto sono state installate nei punti strategici del locale. Quelle esterne sono sistemate ad angolo retto e permettono il controllo delle vetrine del ristorante, la AXIS m3004-V copre in maniera completa la sala principale, così come la telecamera AXIS M1145-L ideale per il piano inferiore. In particolare abbiamo scelto e proposto quest’ultima telecamera proprio perché anche grazie ai LeD a lunga durata (MTBF a 7 anni) è perfetta per lavorare in maniera ottimale nelle condizioni di luce scarsa del piano inferiore del locale, preservando l’investimento realizzato” dichiara Piero Cavallo, responsabile tecnico di Electra2000.

L’impianto viene completato dalla possibilità di registrazione su nAS dedicato, e dal software sviluppato appositamente per gli small business, l’AXIS Camera Companion. “Le telecamere Axis selezionate ci hanno permesso di offrire un’ottima soluzione sia dal punto di vista economico che della qualità.

Il cliente ne ha immediatamente notato le ottime prestazioni a livello di qualità video.” ha commentato Piero Cavallo, responsabile tecnico di Electra2000. Un sistema completo ed efficiente, dove l’investimento fisso si concretizza in telecamere, nas e Switch, dando la possibilità in un secondo momento di ampliare l’impianto di videosorveglianza con nuovi prodotti, sfruttando laddove possibile tutte le funzioni di Intelligent Video a bordo delle telecamere.

“Anche l’estetica delle telecamere è stata un fattore di scelta molto importante – aggiunge Alfredo Giardina – Le telecamere Axis sono compatte e funzionali, svolgono perfettamente il loro lavoro consentendoci di visualizzare immagini in alta definizione. Siamo particolarmente soddisfatti di questo investimento in sicurezza”.

Case study Axis Communications

Condividi sui Social Network:

Articoli simili