La Videosorveglianza sul Lavoro: Soluzioni e Regole per Retail e Piccole Imprese

Negli ultimi anni il tema della videosorveglianza è sempre più di attualità e non è più solo collegato alla tecnologia, ma è diventato un connubio tra aspettative di tipo tecnico e vincoli normativi ed estetici, specie quando si parla di sicurezza per il Retail e le piccole imprese.

Axis Communications, leader mondiale nelle soluzioni di videosorveglianza IP e principale promotore della transizione dalla videosorveglianza analogica a quella digitale, Dynamic Studio, system integrator operante nel settore della sicurezza nel Retail e nello Small Business e Studio Pozzi, consulente del lavoro con pluriennale esperienza in materia giuslavoristica, organizzano un workshop dal titolo “Videosorveglianza negli ambienti di lavoro: aggiornamenti normativi e tecnologici per la Tua azienda” dedicato a scoprire le soluzioni tecnologiche e le novità a livello normativo per la videosorveglianza nel Retail e per le piccole imprese.

L’incontro, che si è tenuto lo scorso giovedì 10 novembre 2016 ad Assago (MI) presso la sede di Axis Communications, ha promosso una maggiore conoscenza delle problematiche legate alla videosorveglianza negli ambienti di lavoro mediante la condivisione di problemi reali e casi pratici proposti anche dagli stessi partecipanti.

Un’occasione per fare chiarezza su un tema sempre più dibattuto, che con la recente riforma del lavoro e le modifiche introdotte dal Jobs Act in materia di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori e videosorveglianza, sta diventando una priorità per gli HR Manager o i titolari di Small Business che hanno a che fare con il controllo video e la sicurezza.

L’incontro è stato aperto dalla presentazione delle nuove tecnologie per la videosorveglianza dei piccoli esercenti commerciali con l’intervento di Pierangelo Bertino, Small Business Account Manager di Axis Communications, che ha presentato la nuova gamma AXIS Companion Line, la soluzione completa chiavi in mano che comprende telecamere, registratore, software di gestione video e accessori di sistema con un ottimo rapporto qualità/prezzo per il Retail.

Il workshop presentato dalla Dott.ssa Laura Pozzi, Consulente del Lavoro dello Studio Pozzi, ha illustrato i cambiamenti dello scenario normativo in tema di videosorveglianza negli ambienti di lavoro, fornendo il punto di vista degli esperti ed evidenziando le novità normative come ad esempio la possibilità di poter “controllare” l’operato dei dipendenti a condizione di fornire le informazioni richieste dalla normativa.

Ha concluso gli interventi Manuel Tosatti, Sales Manager di Dynamic Studio S.r.l. storico partner di Axis, che ha messo in evidenza attraverso alcune case history quali siano le azioni da intraprendere quando si installa un sistema di videosorveglianza o quelle da mettere in atto per rispettare le normative vigenti in materia di Privacy. L’intervento ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo proprio e improprio delle telecamere, della conoscenza delle aree di applicazione e delle soluzioni offerte dai professionisti di settore.

La stretta collaborazione tra i team di Axis Communications e Dynamic Studio, Solution GOLD Partner di Axis dal 2002, può fornire un contributo importante nell’affrontare queste tematiche, con un gruppo di esperti che grazie a professionalità, esperienza e competenza è in grado di offrire soluzioni personalizzate e servizi su misura, oltre a tutta l’assistenza di cui ogni azienda necessita in un contesto sempre più complesso con normative in continuo e rapido cambiamento.

PROGRAMMA

  • 09:30 Registrazione partecipanti
  • 10:00 Axis 3.0 e il lancio della nuova gamma AXIS Companion Line dedicata alle piccole imprese
    Pierangelo Bertino, Small Business Account Manager – Axis Communications
  • 10:30 I cambiamenti dello scenario normativo in tema di Videosorveglianza negli ambienti di lavoro, normativa e casi concreti
    Dott.ssa Laura Pozzi, Consulente del Lavoro – Studio Pozzi
  • 11:00 La Sicurezza come integrazione
    Manuel Tosatti, Sales Manager – Dynamic Studio S.r.l.
  • 11:30 Dibattito

La partecipazione è gratuita previa registrazione all’indirizzo: commerciale@dynamicstudio.it

Condividi sui Social Network:

Articoli simili