Un tour alla scoperta delle soluzioni trasversali di Axis Communications

Grande successo per “The Axis Way – Smart Innovation Lab”, l’evento di Axis Communications più atteso dell’anno, con un format che si riconferma una scelta vincente e apprezzata da tutti i presenti anche in questa edizione. Una giornata interattiva negli spazi di Superstudio Più nel cuore della zona Tortona a Milano in cui il team Axis Italia ha presentato le tecnologie innovative e la trasversalità delle sue soluzioni all’interno di scenari reali, con specifiche demo live appositamente ricreate che hanno coinvolto attivamente i partecipanti.

La giornata è stata impreziosita dai numerosi e importanti speaker che hanno preso parte all’evento come: Fabio Lalli, CEO e Fondatore di IQUII, Christian Mazza, Retail Grocery Cluster Lead Accenture, Giuseppe Mastromattei, Fondatore e presidente del Laboratorio per la Sicurezza, Federico Saini, Profit Protection Manager South Europe Adidas-Group, Pierluigi Martusciello, Security Manager di BNL Gruppo BNPP, Maria Cupolo, Avvocato Consulente esperto Privacy & Data Privacy Officer, Pietro Blengino, OSSIF – Componente Comitato Guida, Alessandro Manfredini, Vicepresidente AIPSA, Manuel Di Casoli, Direttore Affari Legali e Security Mediamarket S.p.A.

All’evento hanno partecipato anche numerosi partner Axis Communications tra cui: Accenture, Aten, Citel, Genetec, Milestone, Ni.Co, Panduit, Prysm, PSS e Simon Voss.

In un’atmosfera coinvolgente e spettacolare, grazie anche a un mix di suoni e luci perfettamente integrati tra loro e a un video emozionale che racchiude tutte le soluzioni Axis in grado di far entrare lo spettatore nel vivo dell’evento, gli oltre 300 partecipanti tra partner, installatori, system integrator, distributori, clienti finali, progettisti e giornalisti, hanno potuto toccare con mano da subito il DNA innovativo di Axis a cominciare dagli interventi dei numerosi e prestigiosi ospiti della giornata.

Dopo i saluti e l’introduzione sulla Vision Axis e i Technology Trends del settore, il pubblico ha potuto seguire lo speech di Fabio Lalli sull’Innovazione come consapevolezza, introduzione perfetta ai temi della #DigitalTransformation affrontati nel corso dell’evento e la presentazione del nuovo blog di Axis Italia, “Secure Insights”https://lnkd.in/dWquP5H, uno spazio in cui condividere e anticipare con il mercato di riferimento i trend e le novità tecnologiche dell’IoT.

Ripercorriamo dunque i momenti salienti della giornata attraverso il racconto di questo tour guidato sotto il segno dell’integrazione dove tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire in prima persona le soluzioni trasversali Axis seguendo un percorso tra gli scenari dal vivo e le tecnologie più innovative.

L’Experience è iniziata con gli scenari dedicati alla protezione perimetrale, al controllo accessi e alla lettura targhe, che grazie ad applicativi software di intelligent video installati a bordo camera e con l’integrazione dell’audio di rete permettono di rilevare ed identificare eventuali minacce o ingressi non autorizzati all’interno del sito videosorvegliato.

L’audio di rete si dimostra essere uno strumento molto utile anche nello scenario relativo al monitoraggio della logistica da remoto, con AXIS Camera Station che permette l’integrazione dei diversi dispositivi e una gestione centralizzata del sistema, anche grazie all’health monitoring e ai performance test eseguiti sui componenti hardware installati.

La tappa successiva ha riguardato l’ambito retail, dove è stato ricreato uno scenario di un supermercato. Sfruttando le grandi potenzialità offerte dalle analitiche intelligenti, ogni gestore è in grado di raccogliere dati utili a conoscere la clientela e a ridurre le perdite ottimizzando la gestione e massimizzando i profitti, utilizzando la giusta luce e la giusta playlist musicale personalizzata per fornire una customer experience in grado di fidelizzare i clienti.

Si è passati poi al mondo del banking, con il concetto di filiale che oggi è sempre più vicino al mondo del retail e con la branch transformation cambia il focus dalla sicurezza del denaro a quella della persona. Un luogo che da chiuso diventa aperto, e grazie a tecnologie di intelligent video permette di accogliere i clienti e profilare la gestione a seconda del target.

La consolidata esperienza di Axis nel retail può essere utilizzata anche per la videosorveglianza nello small business, ultimo scenario proposto dal tour: anche le piccole attività possono infatti contare su immagini di alta qualità, semplicità di utilizzo e integrazione tra i dispositivi, anche grazie alle nuove funzionalità di monitoraggio del sistema e dell’audio di rete per il controllo accessi da remoto.

Il percorso si è concluso con il momento in control room nel quale è stato illustrato il concetto di centralizzazione grazie al contributo di alcuni dei partner Axis come Aten, Citel, Genetec, Milestone e PSS che tramite le loro soluzioni integrate hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Questo viaggio nell’innovazione di Axis è stato impreziosito da momenti di aggiornamento professionale e confronto per il pubblico su temi strettamente di attualità come la #Digital Transformation, la #CustomerExperience e la#CyberSecurity, grazie all’intervento di professionisti affermati e importanti esperti provenienti da diversi settori, profondi conoscitori di questi temi che hanno stimolato interessanti riflessioni.

Nella prima tavola rotonda, gli ospiti hanno dialogato sulle sfide che i retailer devono affrontare oggi per migliorare l’esperienza dei clienti, tra i vantaggi della raccolta dati grazie alle video analitiche e i rischi legati ai furti e alle perdite all’interno del punto vendita.

Nella seconda, si è affrontato il tema del cambiamento dell’approccio alla sicurezza nell’ambito della #Cybersecurity e del #GDPR nei sistemi complessi, su cui Axis sta conducendo una survey per i propri clienti nell’ambito di integrazione e protezione del dato.

Con l’evento “The Axis Way – Smart Innovation Lab”, Axis ha dimostrato concretamente a tutti gli stakeholder il suo approccio trasversale, in grado di favorire l’integrazione di tecnologie e soluzioni di videosorveglianza di rete per differenti mercati verticali.

Sui canali social di Axis Communications è possibile rivivere tutti gli aggiornamenti, le foto e i video dell’evento seguendo gli hashtag #TheAxisWay #SmartInnovationLab.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili