Ring Mill S.p.A. sceglie barriere Gunnebo per la propria sede di Dubino

Da quasi quarant’anni Ring Mill S.p.A., dinamica azienda valtellinese con sede alla confluenza delle provincie di Sondrio, Lecco e Como, opera nel settore dei prodotti laminati e forgiati distinguendosi per essere una delle forge più importanti nel Mondo per qualità e quantità dei pezzi prodotti. Lo stabilimento principale di Dubino si estende su oltre 100.000 metri quadri ed è in grado di produrre oltre 55.000 tonnellate all’anno di forgiati.

L’azienda da sempre segue una politica orientata alla salute e sicurezza delle persone, oltre che al rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dei beni aziendali.

Nel merito, fra gli aspetti rilevanti per la sicurezza rientra anche la possibilità di verificare che l’accesso allo stabilimento sia consentito solo a persone autorizzate e informate su accorgimenti e procedure da adottare per sostare in determinate aree: non è opportuno, ad esempio, che persone inesperte possano avvicinarsi agli imponenti macchinari dell’azienda – presse, laminatoi, forni e torni – che, pur essendo conformi a tutte le normative di sicurezza, per minimizzare i rischi richiedono di essere utilizzati da personale competente evitando che personale non autorizzato acceda allo stabilimento senza un controllo preventivo impostato sui tornelli.

Per una corretta selezione delle presenze, una barriera fisica è infatti l’ideale. Quando si è trattato di scegliere un nuovo varco per la rilevazione degli accessi per lo stabilimento di Dubino, l’azienda non ha esitato a scegliere un varco Full-O-Stile prodotto da Gunnebo meglio identificato con un doppio tornello a croce ed una porta per il passaggio dei disabili.

Ring Mill S.p.A. conosceva già il fornitore, sia per esperienza diretta (i varchi Gunnebo sono installati da parecchi anni presso gli stabilimenti delle ex-Acciaierie di Rubiera, a Modena, storica azienda acquisita nel 2013 da Ring Mill S.p.A. rinominata Rubiera Special Steel S.p.A.), sia grazie alla notevole visibilità dell’installazione delle barriere Full-O-Stile presso la stazione San Siro, sulla Linea 5 della Metropolitana Milanese (la fermata corrisponde allo stadio ed è quindi soggetta a un utilizzo decisamente intenso, a riprova della solidità di queste barriere).

I tornelli a tutta altezza Full-O-Stile, interamente in acciaio, sono praticamente invalicabili per chi tentasse di introdursi abusivamente nello stabilimento, ma sono allo stesso tempo intuitivi e facili da usare per le persone autorizzate, consentendo un flusso rapido e ordinato anche negli orari di punta. Resistentissimi a ogni tipo di sollecitazione, dagli agenti atmosferici all’utilizzo frequente e intenso, i tornelli Full-O-Stile non hanno praticamente alcuna esigenza di manutenzione: la loro affidabilità li rende ideali per situazioni, come l’industria di processo, in cui l’accessibilità deve essere garantita in ogni momento. Perfetti per orientare il flusso nella direzione voluta, in caso di emergenza dispongono di un pratico meccanismo di sblocco che consente il rapido deflusso in direzione contraria.

Ring Mill S.p.A. ha avuto modo di apprezzare anche in questa occasione la disponibilità e competenza del personale Gunnebo: il servizio di assistenza tecnica e commerciale pre- e post-vendita costituisce infatti uno dei punti di forza dell’offerta di questo fornitore, che conferma la propria capacità di soddisfare le esigenze del cliente con notevole efficienza e rapidità.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Gunnebo per il controllo degli accessi e in generale per tutti gli aspetti della sicurezza, potete contattare l’azienda all’indirizzo entrancecontrol.it@gunnebo.com , telefonare al numero 0461/248914 o visitare il sito www.gunnebo.it

Condividi sui Social Network:

Articoli simili