Immaginare il futuro delle attività di polizia per la sicurezza di oggi

Motorola Solutions utilizza la realtà virtuale per potenziare il centro di comando del futuro e mostra come le sue soluzioni di Pubblica Sicurezza Smart siano già ora capaci di trasformare i dati in intelligence. Il concept di realtà virtuale di Motorola Solutions utilizza la tecnologia che interagisce con l’occhio umano per aiutare i responsabili del centro di comando ad “immergersi” nella scena reale.

La vision di Motorola Solutions per il futuro della sicurezza pubblica passa dal concept della centrale di comando potenziata con la realtà virtuale, una innovativo sguardo in avanti che integra l’ultima generazione di strumenti per la traduzione dei dati in intelligence operativa.

IL CONCEPT DI VIRTUAL COMMAND CENTER DEL FUTURO

La demo virtuale della centrale di comando permette di immergersi completamente nella scena di un incidente nel ruolo di supervisore. Utilizzando tecnologie di realtà virtuale e di eye-tracking si può navigare in video e attravero feed di dati provenienti da fonti multiple, acquisendo la capacità di coordinare rapidamente le risorse sul campo e di condividere le informazioni con gli agenti presenti sulla scena, migliorando così la sicurezza dei primi soccorritori e la qualità della risposta dei responsabili dell’intervento. Il concept della centrale virtuale di comando utilizza la tecnologia che interagisce con l’occhio umano sviluppata da Eyefluence, una società partecipata da Motorola Solutions Venture Capital, per immaginare il futuro della sicurezza pubblica.

SOLUZIONI GUIDATE DALL’INTELLIGENCE A DISPOSIZIONE DELLA POLIZIA

Tra gli strumenti più efficaci a disposizione della polizia ci sono le tecnologie che centralizzano i dati provenienti da fonti disparate e li trasformano in intelligence operativa, come per esempio le soluzioni CommandCentral di Motorola Solutions, anche queste presentate a PMRExpo.
Centralizzando e semplificando la gestione dei dati, queste applicazioni software avanzate contribuiscono a migliorare la pianificazione, fornendo un supporto operativo più consapevole e
consentendo indagini più veloci sui reati. CommandCentral Aware è in grado di aggregare più fonti di dati, come video in diretta, informazioni provenienti dai social media o da database a livello nazionale, al fine di fornire in tempo reale al personale della centrale di comando un’unica visione operativa. Qui gli analisti di intelligence possono visualizzare più feed su uno schermo e possono così fornire in tempo reale agli agenti in prima linea le informazioni critiche sui sospetti e sui veicoli, come ad esempio numeri di targa sospetti.

UNIFICARE LE RETI TETRA CON LA BANDA LARGA

Utilizzando la sua piattaforma di interoperabilità WAVE™ Work Group Communications, Motorola Solutions rende possibile collegare qualsiasi dispositivo a qualsiasi rete per consentire la collaborazione del gruppo di lavoro senza soluzione di continuità. Con la Convergence Suite di strumenti applicativi software di Motorola Solutions, gli sviluppatori possono sviluppare rapidamente applicazioni di pubblica sicurezza che consentono di migliorare la gestione della situazione per il personale sul campo. Questi strumenti semplificano lo sviluppo di applicazioni per la sicurezza pubblica e aiutano a unificare le capacità dei sistemi TETRA e dei sistemi LTE di pubblica sicurezza attraverso l’integrazione di voce e dati.
“Esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie per la sicurezza pubblica, tra cui la realtà virtuale, ci aiuta a creare soluzioni in grado di migliorare la sicurezza e l’efficienza per i nostri clienti,” ha dichiarato Mark Schmidl, vice presidente vendite di Motorola Solutions per Europa, Medio Oriente e Africa. “Che si tratti di un concept come la centrale di comando virtuale o le soluzioni di sicurezza pubblica smart già oggi disponibili, noi crediamo nel potere della tecnologia per fornire le informazioni giuste alla persona giusta al momento giusto.”

DISPOSITIVI SU MISURA

Oltre alla dimostrazione di realtà virtuale in corso a PMRExpo, Motorola Solutions dimostra il suo pensiero innovativo svelando il nuovo pager ADVISOR TPG2200 TETRA e la nuova radio portatile MTP6650 TETRA.

PAGER ADVISOR TPG2200 TETRA

Per rispondere efficacemente alle emergenze come succede in caso di incendio, di calamità naturali e in occasione di altri eventi pericolosi, il personale della centrale di controllo o il personale medico hanno bisogno di sapere quali loro colleghi sono in arrivo sulla scena dell’evento. Il nuovo pager ADVISOR™ TPG2200 TETRA di Motorola Solutions consente, grazie all’ampia copertura e alla maggior durata della batteria, di raggiungere i vigili del fuoco, il personale di emergenza e gli operatori sanitari proprio quando è maggiormente necessario il loro intervento. Il pager TPG2200 è semplice da usare, anche con una sola mano, e permette di primo intervento di leggere rapidamente i messaggi sul luminoso display a colori da 2 pollici. Inoltre, può essere effettuata ovunque grazie al suo design leggero, compatto e robusto.

RADIO PORTATILE MTP6650 TETRA DI MOTOROLA SOLUTIONS

Vincere le sfide odierne e al contempo prepararsi per il futuro non è un compito facile, soprattutto quando si tratta di sicurezza pubblica. La nuova radio portatile MTP6650 TETRA è stato progettato per fare entrambe le cose: con una copertura maggiore, la tecnologia wireless Bluetooth® 4.0 integrata, la predisposizione Wi-Fi, i servizi di localizzazione migliorati e un kit per auto completo, è una radio potente che supporterà le squadre di intervento anche in futuro. La radio MTP6650 è la prima nella sua serie a offrire il connettore SMA open standard, garantendo al personale di pubblica sicurezza la flessibilità di utilizzare antenne diverse per una copertura ottimale in base al loro ambiente di lavoro.

Risorse:

Motorola Solutions Smart Public Safety Solutions
Maggiori informazioni su CommandCentral Aware
Maggiori informazioni su MTP6000 TETRA radio
Maggiori informazioni su ADVISOR™ TPG2200 TETRA pager device

Condividi sui Social Network:

Articoli simili