Bitdefender Total Security 2020 – La soluzione più recente di sicurezza di alta gamma

Bitdefender Total Security 2020 è una suite di sicurezza di fascia alta che include quasi tutto il necessario per proteggere i dispositivi Windows, Mac, Android e iOS.

L’installazione in Windows, ad esempio, ti fornisce antivirus, un firewall, un filtro antispam, un blocco di siti Web dannosi, protezione dell’online banking, controllo genitori, una VPN limitata, un gestore di password, crittografia dei file, cancellazione sicura dei file, pulizia e ottimizzazione del PC e altro ancora.

Le versioni per altre piattaforme non sono così potenti, ma offrono comunque tutte le funzionalità che ci si potrebbe aspettare. Ad esempio, l’app per Android filtra i siti Web pericolosi, blocca le app, include strumenti per la privacy e funzionalità antifurto e l’utilizzo può essere monitorato e protetto in remoto tramite il controllo genitori di Bitdefender.

Bitdefender Total Security 2020 include anche la “Bitdefender VPN” basata su Hotspot Shield. L’edizione gratuita non ti consente di scegliere la tua posizione e ti dà solo 200 MB di dati per dispositivo al giorno (circa 6 GB al mese), rendendola adatta solo per e-mail e navigazione molto leggera.

Le nuove funzionalità di Total Security 2020 includono un’estensione di navigazione Anti-tracker per Windows e Mac per rilevare e bloccare una vasta gamma di web tracker, mantenendo la tua privacy e possibilmente migliorando i tempi di caricamento della pagina.

La versione di Windows di Total Security ora ha un monitor per microfono, che mostra avvisi ogni volta che le app accedono al tuo microfono (tuttavia non può bloccare l’accesso al microfono – questo è solo a scopo informativo).

Bitdefender 2020 iOS ora ha uno schermo web che rileva e blocca l’accesso a phishing, malware e altri siti pericolosi. A differenza di alcuni concorrenti, questo protegge tutte le attività di rete, non solo la navigazione. Sia che tu stia facendo click su un link pericoloso in un documento o che un’app stia accedendo ad un URL che in realtà non dovrebbe, Bitdefender 2020 continua a lavorare per proteggerti.

Altrove, ci sono modifiche e miglioramenti al monitoraggio del comportamento della suite, ai controlli parentali, alla protezione bancaria Safepay, al consulente per la sicurezza Wi-Fi e altro ancora.

Bitdefender Total Security 2020 è disponibile con una licenza per cinque anni di un dispositivo per 69.99€ nel primo anno.

L’aggiunta di ulteriori dispositivi e anni migliora ulteriormente il fattore valore, quindi ad esempio una licenza triennale di 10 dispositivi costa 179,99€ per il primo termine.

Questo ci sembra un prezzo ragionevole ed è nell’area che ci aspetteremmo per questo livello di potere.

Se ti senti tentato, c’è un modo semplice per saperne di più: installa semplicemente la versione di prova gratuita di 30 giorni di Bitdefender Total Security 2020.

Impostazione

Bitdefender ti chiede di creare un account gratuito prima di poter scaricare la versione di prova di Total Security 2020. Tuttavia, questo richiede solo l’introduzione del tuo indirizzo e-mail e l’account offre alcuni vantaggi aggiuntivi, nella possibilità di visualizzare lo stato di sicurezza del tuo dispositivo dalla console web di Bitdefender.

Il lancio della suite per la prima volta attiva un semplice tour che evidenzia le aree chiave dell’interfaccia e spiega cosa fanno. Gli utenti esperti probabilmente lo scopriranno da soli, ma è bene avere questa guida disponibile per coloro che ne hanno bisogno.

La dashboard, ben progettata, di Total Security ti consente di accedere rapidamente alle funzioni di cui hai più bisogno, con Scansioni rapide e VPN a un solo clic di distanza.

Una barra laterale sinistra organizza gli altri strumenti di Total Security nelle aree Protezione, Privacy e Utilità e toccando uno di questi elenchi le varie funzioni in essi contenute. La maggior parte di questi ha un nome sensato e se hai mai usato un altro antivirus ti troverai rapidamente, ma i suggerimenti sono a portata di mano se ne hai bisogno.

Se il layout del dashboard standard non soddisfa le tue esigenze, puoi personalizzarlo per rimuovere le funzionalità predefinite o aggiungerne di nuove. Non sei interessato alla VPN forse? In un clic o due è possibile sostituirlo con collegamenti alla scansione completa del sistema, al gestore password, al modulo di pulizia del disco o a una serie di altri strumenti.

Nel complesso, Total Security offre un’interfaccia raffinata e professionale. È facile e comodo da usare per i principianti, ma offre anche la configurabilità e il controllo necessari agli esperti.

Antivirus

Bitdefender Total Security 2020 supporta diverse modalità di scansione. Quick Scan controlla le aree più comunemente infette e System Scan esamina tutto. Inoltre, l’integrazione di File Explorer consente di scansionare oggetti dal menu di scelta rapida di Explorer, e c’è un ambiente di ripristino avviabile che aiuta a ripulire le minacce più ostinate.

Uno strumento di gestione delle scansioni consente di creare nuovi tipi di scansione per controllare file e cartelle specifici, nonché di configurare il funzionamento della scansione e impostarlo per l’esecuzione in base a una pianificazione o solo su richiesta. Funziona abbastanza bene, anche se non inizia a fornire le opzioni di livello esperto che abbiamo visto da fornitori come Avast e Avira.

Le velocità di scansione sono decenti, con le scansioni rapide che impiegano circa 15-30 secondi sul nostro computer di prova. Le scansioni regolari sono iniziate un po’ lentamente a 23 minuti per controllare 50 GB di file, ma alla terza esecuzione questo scende a solo 1 minuto e 20 secondi.

Il motore di scansione è abbastanza intelligente da gestire scansioni simultanee senza difficoltà. Se stai eseguendo una lunga scansione completa del sistema, ad esempio, puoi comunque eseguire una scansione su richiesta di un download recente. Viene visualizzata una finestra per vedere i risultati della seconda scansione, mentre la prima scansione continua ad essere eseguita in background.

Tuttavia, non è del tutto scorrevole e abbiamo notato anomalie occasionali, ad esempio con la gestione di articoli protetti da password.

Se non vuoi che il motore di scansione ti chieda ogni file protetto da password, ad esempio, puoi provare l’opzione ‘skip’ nella finestra di scansione – ma funziona solo per la scansione corrente, quindi ti verrà richiesto ancora la prossima volta.

Siamo andati alla ricerca di un’impostazione globale che definisse cosa fare con i file protetti da password, senza risultati.

Altre funzionalità

Il modulo di protezione Web di Total Security monitora l’accesso ad Internet e blocca i collegamenti dannosi e di phishing. Il test di certificazione anti-phishing 2019 di AV-Comparatives ha mostrato che Bitdefender blocca il 98% dei collegamenti pericolosi, posizionandolo al primo posto in un campo di sei. Questa è una caratteristica difficile da testare, quindi non prenderemmo il primo posto come garanzia, ma dimostra che l’azienda sta facendo un lavoro decente per proteggerti.

Quando raggiungi un sito legittimo, la nuova funzionalità Anti-Tracker dovrebbe rilevare e bloccare i web tracker più invadenti.

Total Security viene fornito con un semplice filtro antispam, che in teoria dovrebbe aggiungere automaticamente una scheda alla nostra configurazione di Outlook.

Invece deve essere attivata manualmente, e qui abbiamo scoperto che il filtro ha solo un minimo di funzionalità, poco più del filtro spazzatura di Outlook (blacklist e whitelist, opzioni Is Spam e Not Spam per contrassegnare e-mail errate, semplice blocco di messaggi con caratteri asiatici o cirillici).

Questa mancanza di controllo non sembra influire sulla funzionalità.

Il firewall di Bitdefender funziona esattamente come speri, decidendo in modo intelligente quali app sono sicure e quali in realtà non lo sono. La maggior parte delle persone può abbandonare il firewall per fare il suo lavoro, senza mai vedere alcun prompt o dover modificare una singola impostazione.

Wallet è il gestore delle password di Bitdefender. Insieme ai normali accessi al sito Web, è in grado di memorizzare i dettagli della carta di credito, le password della rete wireless, gli accessi e le chiavi di licenza dell’applicazione, le credenziali e i dettagli del server e-mail e le informazioni personali assortite (nome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono) e altro). Wallet è in grado di creare più database di password e sincronizzarli su tutti i tuoi dispositivi dotati di Bitdefender.

Safepay è un browser sicuro e isolato che protegge l’online banking e altre transazioni da intrusi, o forse persino malware, che si è in qualche modo installato sul tuo sistema.

La sezione Vulnerabilità include anche un Security Advisor Wi-Fi, che elenca le nostre reti wireless, e ci dà qualche info in più (tipo di crittografia, tipo di autenticazione, sicurezza della password) e ha dato un verdetto di sicurezza su ciascuna (sicuro o non sicuro).

In generale Bitdefender Total Security è un’ottima soluzione che dispone di protezione ransomware, eliminazione sicura dei file, crittografia, controlli parentali e ottimizzatori di Sistema, non rallentando il sistema ed eseguendo scansioni in tempi record.

Condividi sui Social Network:

Articoli simili