Intervista a Marco Mignacco, Amministratore Delegato e Presidente di Selesta Ingegneria

Selesta Ingegneria progetta, produce e sviluppa, fin dai primi anni ’80, soluzioni integrate per l’acquisizione dati dal campo nei settori specifici del controllo degli accessi, rilevazione e gestione delle presenze e realizzazione di sotto-sistemi elettronici.

La società, che conta 186 dipendenti, vanta un parco installato di 210mila terminali che controllano l’accesso di circa due milioni di persone nonché 2700 licenze software. Per conoscere più da vicino questa realtà imprenditoriale abbiamo intervistato Marco Mignacco, Amministratore Delegato e Presidente di Selesta Ingegneria.

Per cominciare può spendere qualche parola sulle licenze software?

Selesta ha 2 linee principali di prodotti software per Controllo Accesso e Gestione Presenze, per entrambe le linee si tratta di suite di prodotto complete, modulari e integrate in grado di gestire le esigenze di qualunque cliente, dalla piccola azienda al cliente enterprise. Le nostre soluzioni software costituiscono il cuore della nostra offerta.

Quanti sono i clienti e, se possibile, come sono distribuiti per settori economici?

Selesta ha oltre 4.000 clienti attivi posizionati in praticamente tutti i settori economici. In particolare Selesta è leader per le soluzioni enterprise e può vantare come clienti il 95% delle aziende a maggiore capitalizzazione di borsa.

Selesta Ingegneria si considera una realtà unica nel panorama della sicurezza, perché?

In quanto si avvale di un’organizzazione che le consente di progettare soluzioni, realizzarle, commercializzarle ed assisterle direttamente, con le proprie strutture. Si presenta quindi ai clienti come unico interlocutore, con il controllo completo su ogni componente del sistema. Grazie al personale altamente specializzato, alla flessibilità delle soluzioni, alla costante attenzione verso l’evoluzione tecnologica dei prodotti e alla tempestività dei servizi di assistenza offerti ai propri clienti, Selesta è oggi considerata leader nello specifico settore ICT. Queste caratteristiche rendono Selesta Ingegneria un’azienda in grado di fornire soluzioni complesse e personalizzate, tali da soddisfare le esigenze di grandi imprese e PMI, operando nei settori più diversificati: bancario, manifatturiero, servizi, trasporti, pubblica amministrazione, etc. con una copertura del mercato pressoché totale.

Quali sono le aree nelle quali opera la società?

I pilastri principali sui quali la nostra azienda opera sono quelli del Controllo Accessi e della Rilevazione delle Presenze: con una pluriennale esperienza sul campo nei settori specifici, abbiamo nel corso degli anni ampliato la suite delle nostre soluzioni. Oggi siamo quindi in grado di affrontare e risolvere specifiche esigenze dei clienti, fornendo non solo prodotti, ma anche consulenze specialistiche di alto livello.

Da un punto di vista organizzativo esistono due strutture a cui corrispondono altrettanti indirizzi: CORE e PMI. Può esplicitare?

CORE è la struttura con sede principale a Genova, che si dedica alla progettazione, produzione e vendita di soluzioni per aziende medio/grandi e alla realizzazione di progetti complessi di sicurezza. All’interno di questa struttura confluiscono tutte le attività strategiche: dalla progettazione alle vendite, dal marketing alla produzione di terminali, fino alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Fanno parte delle attività core anche due stabilimenti dedicati alla produzione e assemblaggio degli apparati hardware. PMI è la struttura con sede a Milano che commercializza soluzioni e prodotti con marchio Hugnot Automation rivolti al segmento delle Piccole Medie Imprese. Dispone di una propria rete di vendita sul territorio nazionale, costituita da Rivenditori Autorizzati che installano ed assistono le soluzioni per il controllo accessi e la rilevazione presenze, costituite da prodotti di semplice installazione, appositamente studiati per il settore a cui si rivolgono. Si dedica inoltre alla commercializzazione di soluzioni per la gestione della Produzione.

Il ruolo della certificazione?

Selesta possiede tutte le certificazioni attinenti alla propria attività

Software e hardware sono sviluppati totalmente in casa?

Si, questo punto costituisce uno dei nostri valori storici a cui vogliamo rimanere fedeli. E’ ovvio che vogliamo interpretare questo punto in termini di eccellenza e di evoluzione. Se la progettazione e produzione di terminali e prodotti software per controllo accessi e presenze rimane gelosamente interna, per altri componenti della nostra offerta ci serviamo di partner qualificati altrettanto eccellenti: un esempio per tutti sono le maniglie elettroniche, ormai pienamente integrate nelle nostre offerte di soluzioni di accessi, che sono prodotte da un nostro partner.

Quanto spendete per la R&S in percentuale del fatturato?

Circa il 10% delle risorse sono dedicate alla R&S.

L’assistenza da chi e come viene svolta? Il ruolo della formazione?

Anche in questo settore Selesta è praticamente unica sul mercato con una rete di assistenza propria e con proprie sedi sul territorio (Genova, Torino, Milano , Vicenza, Bologna, Roma e Potenza) di oltre 40 persone, in grado di erogare servizi di assistenza e supporto di qualità con personale dipendente, assolutamente non paragonabili a servizi resi da personale di terze parti. Il ruolo della formazione è quasi scontato, nel senso che il nostro personale segue programmi di formazione regolari sulla tecnologia e sui prodotti.

Quali i prodotti più recenti introdotti sul mercato?

Selesta ha recentemente introdotto sul mercato una nuova famiglia di terminali di Gestione Presenze innovavi per funzionalità, fruibilità, gestione e design.

Come valutate il contesto competitivo e quali gli auspici per dare ossigeno al mercato?

La competizione è un fattore sempre presente sul mercato con cui è sempre opportuno confrontarsi. Fortunatamente il modello di business di Selesta, consolidato da più di vent’anni, è riconosciuto dai nostri clienti e dal mercato. Ovviamente non ci siamo mai seduti sugli allori ma abbiamo sempre presente la necessità di innovare sia in termini di prodotto che di modelli di business, al fine di mantenere il nostro vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

Per il 2015 cosa i clienti si possono aspettare da Selesta Ingegneria?

Selesta nel 2015 completerà il rilascio della nuova linea di prodotti, caratterizzati da un “family look” che vorremmo diventasse inconfondibile. Verrà inoltre ampliato il nostro portafoglio, integrando anche prodotti di nuovi partner, al fine di offrire ai nostri clienti soluzioni complete, integrate e certificate di sicurezza estesa. Il nostro obiettivo è rafforzare la nostra immagine di Partner Globale per la Sicurezza.

Intervista pubblicata sulla rivista Safety & Security – Gennaio/Febbraio 2015

Condividi sui Social Network:

Articoli simili