Come le richieste di intervento della vigilanza possono essere ridotte con l’aggiunta dell’audio di rete alla videosorveglianza

Il monitoraggio remoto di videosorveglianza con le funzionalità di audio talk-down sta dimostrando di essere una combinazione molto efficace e potente.

L’audio di rete consente di intervenire direttamente sulla scena di un incidente in modo efficace. Quando le telecamere di videosorveglianza o i dispositivi di rilevazione perimetrali identificano una violazione del perimetro o persone che si aggirano, un messaggio di allarme viene visualizzato nel centro di controllo. Questo può attivare automaticamente un messaggio audio pre-registrato da riprodurre sulla scena dell’incidente o l’operatore può valutare rapidamente la situazione da riprese video e live feed prima di rispondere parlando attraverso un microfono.

L’operatore può parlare direttamente con le persone sulla scena dell’incidente allentando potenzialmente la tensione della situazione prima di decidere di inviare una guardia di sicurezza.

L’AUDIO DI RETE CONSENTE LA VIDEOSORVEGLIANZA PROATTIVA

Se gli operatori sono in grado di parlare direttamente a coloro che hanno fatto scattare un allarme o che hanno dimostrato un comportamento sospetto, questo fa una grande differenza rispetto alla sola possibilità di registrare le loro azioni in un video. L’audio di rete può essere utilizzato per comunicare avvertenze, ordini o richieste da una posizione di un centro di controllo remoto direttamente alle persone che stanno violando un domicilio, che si aggirano in maniera sospetta o comunque che è necessario affrontare.

Per esempio, se una persona nel campo visivo di un telecamera di videosorveglianza mostra un comportamento sospetto o è vista entrare in una area riservata, un operatore del centro di controllo situato a distanza può inviare un avvertimento verbale alla persona. In una situazione in cui una persona è stata ferita, la possibilità di comunicare in remoto con la vittima e di avvisarla che sta per ricevere soccorso può risultare molto utile per gestire l’incidente.

Le persone che mostrano un comportamento sospetto possono essere affrontate in modo proattivo attraverso l’audio di rete, in molti casi, inducendoli ad abbandonare la loro attività senza dover inviare in loco le guardie di sicurezza.

PIÙ FACILE DA INSTALLARE RISPETTO AGLI ALTOPARLANTI ANALOGICI

La funzione audio talk-down viene supportata dalla maggior parte dei software di gestione video (VMS), sia consentendo all’operatore di parlare direttamente premendo un tasto nella visualizzazione video o riproducendo automaticamente messaggi audio pre-registrati su diversi trigger definiti in precedenza. Questa integrazione nativa VMS rende semplice aggiungere la funzionalità audio talk-down ad un sistema di videosorveglianza.

Molte telecamere di rete sono dotate di funzionalità audio integrata. Se c’è alimentazione esterna disponibile, un amplificatore e un altoparlante analogico possono essere collegati all’uscita audio della telecamera. L’aggiunta della funzionalità audio di rete ai sistemi di videosorveglianza è ancora più semplice perchè gli altoparlanti di rete possono essere integrati.

Gli altoparlanti di rete forniscono una soluzione semplice da installare e una completa soluzione di paging in una singola unità. Con la tecnologia Power over Ethernet (PoE) l’unità ottiene l’alimentazione e il collegamento tramite un unico cavo di rete, proprio come una telecamera di rete. Questo significa che non sono necessari un alimentatore esterno o apparecchiature aggiuntive. In un sistema audio di rete ogni altoparlante si collega individualmente ad una rete IP fornendo grande flessibilità e scalabilità.

L’integrazione con altri sistemi diventa un gioco da ragazzi con la tecnologia IP. Gli altoparlanti di rete per esterni possono essere integrati direttamente nel VMS o in un sistema di telefonia Voice over IP (VoIP) standard tramite il protocollo SIP.

IN UN SISTEMA AUDIO DI RETE OGNI ALTOPARLANTE SI COLLEGA INDIVIDUALMENTE AD UNA RETE IP FORNENDO GRANDE FLESSIBILITÀ E SCALABILITÀ. “OPPURE FOSSE TROPPO LUNGO “L’INTEGRAZIONE CON ALTRI SISTEMI DIVENTA UN GIOCO DA RAGAZZI CON LA TECNOLOGIA IP

FUNZIONALITÀ INTELLIGENTE CON AUDIO DI RETE

Gli altoparlanti di rete consentono agli operatori di monitorare la connessione e lo stato di ogni unità in ogni momento. Questo non è possibile con altoparlanti analogici.

Gli operatori non possono accertarsi se un altoparlante analogico è operativo in un dato momento o se il volume o la qualità del suono sono sufficienti. Gli altoparlanti di rete per esterni dispongono di un microfono incorporato e di un sistema analitico integrato in grado di consentire auto-controlli automatici per garantire che la qualità del suono sia sempre ottimale. Il microfono può essere utilizzato anche per ascoltare quello che avviene nella scena o per il rilevamento automatico intelligente di una aggressione, colpi di pistola, esplosioni o atti di vandalismo.

Gli altoparlanti di rete sono un’aggiunta semplice ma estremamente efficace ai sistemi di videosorveglianza. Essi consentono agli operatori a distanza di affrontare direttamente le persone e di scoraggiare le attività indesiderate.

Le richieste di intervento della vigilanza possono essere ridotte e gli incidenti gestiti meglio grazie alla possibilità di comunicare con le persone presenti nella scena.

A cura di: Håkan Hansson, Product Manager di Axis Communications

Condividi sui Social Network:

Articoli simili