SICUREZZA 2025: INNOVAZIONE, FORMAZIONE E NETWORKING Dal 19 al 21 novembre a Fiera Milano

SICUREZZA 2025: INNOVAZIONE, FORMAZIONE E NETWORKING

Dal 19 al 21 novembre a Fiera Milano torna la manifestazione di riferimento per security & fire, con un focus su innovazione, digitalizzazione e nuove competenze.

Tre giornate per mettere al centro le tecnologie più avanzate, le competenze professionali e le strategie di prevenzione e protezione: SICUREZZA 2025 si conferma il principale appuntamento in Italia e uno dei più importanti in Europa per chi opera nel campo della safety & security. L’edizione di quest’anno, dal 19 al 21 novembre a Fiera Milano, registra già una crescita significativa con +18% di superficie espositiva e +28% di espositori esteri, che rappresentano il 31% del totale.

Accanto a player consolidati come Inim, Tecnoalarm, Notifier e Hikvision, ci sono debutti importanti: tra gli italiani Gams (Bettini) e Combivox, tra gli esteri Assa Abloy e Carrier Fire & Security. Con un layout rinnovato e un format attento ai contenuti, la manifestazione offrirà una occasione unica per scoprire le soluzioni più innovative per videosorveglianza, antincendio, controllo accessi, cybersecurity e sicurezza passiva.

Al centro della proposta espositiva la digitalizzazione, con soluzioni integrate con AI, monitoraggio predittivo, video analytics evoluti, piattaforme edge-cloud e sistemi data-driven. Cresce anche il comparto fire & safety, con impianti ad alta sensibilità, rilevazioni wireless e manutenzione predittiva.

La personalizzazione delle soluzioni sarà il fil-rouge di tante proposte: le aziende si propongono sempre più come partner consulenziali, in grado di costruire progetti su misura e modulabili.

Novità dell’edizione, SICUREZZA propone un programma formativo articolato in tre giornate tematiche: il 19 novembre il Cyber Day, con focus su minacce digitali e le ricadute delle direttive europee NIS 2 e CER; il 20 novembre il Security Day, con approfondimenti su applicazioni in contesti ad alto rischio e nuove figure professionali; il 21 novembre il Job in Security Day, pensato per ridurre il divario tra formazione e lavoro attraverso il Progetto EDU, che coinvolgerà le scuole, mettendole a contatto con le aziende. Tutti gli eventi si svolgeranno nella Cyber & Security Arena, insieme ai Security Talk di AISS, AIPS, ANIE Sicurezza e ConFederSicurezza e ai podcast di ASSIV.

SICUREZZA sarà nuovamente parte di MIBA – Milan International Building Alliance e si terrà in contemporanea con GEE, MADE Expo e SMART BUILDING EXPO: un ecosistema che trasformerà Fiera Milano in hub internazionale dedicato all’evoluzione dell’edificio e della città.

 

Condividi sui Social Network:

Ultimi Articoli