Interfacce GSM/GPRS/ UMTS/LTE e software suite, la connettività wireless per il controllo remoto

Acronimi come M2M e IoT sono oggi vocaboli di uso corrente ma soprattutto fanno parte della vita reale e quotidiana dei più. Diventa pertanto imprescindibile per qualunque azienda di telecomunicazioni offrire un portafoglio di soluzioni basate su architetture, dispositivi o applicazioni intelligenti in grado di comunicare tramite rete wireless tra loro o con centri di controllo remoto. La diffusione capillare dei dispositivi mobili, l’ampia offerta di piattaforme cloud, l’evoluzione di moduli low-cost e la miniaturizzazione della tecnologia sono solo alcune delle innovazioni che hanno incrementato in breve tempo le opportunità e i benefici legati all’interconnessione di macchine e persone.

Forte delle competenze maturate nel settore TELECOMUNICAZIONI, la Esse-ti offre ai propri partner la possibilità di beneficiare di un’offerta integrata affiancando il cliente nell’individuazione e nella progettazione della soluzione più idonea alle sue esigenze, prestando particolare attenzione alle componenti chiave di ogni architettura M2M: il modulo o dispositivo di comunicazione, la connettività o servizi di rete, la piattaforma cloud, l’interfaccia utente integrata.

La Esse-ti affianca i suoi partner lungo tutto il percorso di sviluppo, mette a disposizione il proprio supporto professionale per arrivare a una soluzione totalmente personalizzata e collabora con i propri partner arricchendo il proprio know-how in un’ottica di comune crescita tecnologica.

La piattaforma sviluppata dalla Esse-ti e messa liberamente a disposizione di tutti i suoi clienti è il sistema COMNet, che permette la remotizzazione di comunicazioni seriali in standard RS-232, RS-485 o CAN-bus, o, più semplicemente, l’instaurarsi di una comunicazione dati bidirezionale a distanza.

Il Cloud COMNet permette di ovviare alle più comuni problematiche relative alla trasmissione dati: un computer, un terminale, qualsiasi oggetto collegato ad altra apparecchiatura tramite una porta seriale può ora trasmettere anche da remoto; una funzione che può essere immaginata come un “cavo senza fili” (Cable replacement).

Per realizzare un sistema COMNet è sufficiente installare il software COMNet PC Client nel computer da cui deve essere effettuato il monitoraggio e collegare un dispositivo 4G.evox/3G.next/GSM500.net alla porta seriale del dispositivo remoto da controllare.

La connessione dati è trasparente ed avviene tramite il collegamento al COMNet Server.

Peculiarità dei gateway Esse-ti è la trasmissione voce e dati con un’unica SIM, e le tecnologie utilizzate sono tutte quelle possibili, dal GPRS all’ UMTS fino all’ultimo LTE.

4G.evox: perfetta qualità audio su rete LTE e trasmissione dati ad alta velocità grazie alla piattaforma COMNet. Garantisce la massima flessibilità e la piena connettività grazie alle porte RS-232/485/CAN-Bus e al WI-FI integrato.

3G.next: Interfaccia universale UMTS/GPRS con porta seriale per la trasmissione dati in standard RS-232, 485 o CAN-bus.

GSM500.net: Modulo GSM/GPRS Quad Band con porta seriale per trasmissione dati in standard RS-232, RS-485 e CAN-bus.

La progettazione e lo sviluppo Hardware e Software sono realizzati interamente presso il Centro Ricerca Esse-ti e la produzione è italiana al 100%.

Il software COMNet è disponibile nella sezione M2M/download del sito www.esse-ti.it

 

ESSE-TI DAL 1983

L’idea, il forte impulso all’innovazione: la premessa per grandi progetti

“Per la Esse-ti ogni progetto nasce per soddisfare le esigenze dell’uomo, motore e centro della comunicazione.”

UN’ECCELLENZA DEL “MADE IN ITALY” AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE

Nata nel 1983, la Esse-ti ha una storia trentennale radicata nel polo marchigiano dell’elettronica e un Centro Ricerche all’avanguardia nell’implementazione delle tecnologie più innovative. L’azienda è da sempre partner preferenziale per i principali operatori del settore telecomunicazioni.

Oggi la Esse-ti è composta da 3 branche principali:

  • M2M division: soluzioni software di telecontrollo, telesoccorso e geolocalizzazione
  • LIFTCOM division: tecnologie di comunicazione per l’industria ascensoristica
  • TLC division: punto di riferimento in Italia per la telefonia HOME-OFFICE-HOTEL.

 

Condividi sui Social Network:

Articoli simili