Nuovi dissuasori High Security Line Hörmann: massima sicurezza per aree sensibili
4 Settembre 2019
Le insicurezze ignorate
11 Settembre 2019

Gestione della sicurezza nei sistemi sociotecnici. Resilienza, incidenti e complessità nella sicurezza industriale

Dalla valutazione dei rischi alle misure da adottare per la loro riduzione: in questo libro Carlo Bisio propone una visione organica del concetto di “sicurezza” contemperando le molteplici variabili coinvolte. Dodici capitoli, concettualmente divisi in due parti – i primi otto descrittivi dello stato dell’arte in tema di gestione della sicurezza, i successivi dedicati a un modello per la comprensione del funzionamento del sistema sociotecnico – affrontano l’annosa questione dell’affidabilità dei sistemi esaminandone profili gestionali e di normativa tecnica, fattore umano e resilienza, tecniche per la costruzione dell’affidabilità e “indicatori di prestazione”.

Il modello di funzionamento del sistema sociotecnico proposto nella seconda parte del lavoro sintetizza approcci differenti – dai principi dell’autopoiesi alla teoria delle catastrofi, dal modello epidemiologico alle reti neurali – per analizzare dinamiche di sicurezza e salute in un’ottica propositiva. L’Autore offre così a professionisti, HSE Manager e RSPP di realtà complesse, nonché a chiunque sia a vario titolo coinvolto nel risk management, strumenti di analisi e possibili soluzioni per conciliare la gestione del rischio con i tempi del lavoro.

Il libro è disponibile al seguente link: https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/Gestione-della-sicurezza-nei-sistemi-sociotecnici/4756.

Condividi sui Social Network:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SAFETY & SECURITY MAGAZINE

Una volta al mese riceverai gratuitamente la rassegna dei migliori articoli di Safety & Security Magazine

Rispettiamo totalmente la tua privacy, non cederemo i tuoi dati a nessuno e, soprattutto, non ti invieremo spam o continue offerte, ma solo email di aggiornamento.
Privacy Policy