Notizie

Executive Master in Criminologia e Criminalistica

La criminologia, la criminalistica, la psicologia investigativa applicata nel procedimento penale hanno ormai conquistato la comunità scientifica, difatti, la trattazione, l’analisi investigativa e lo studio del comportamento criminale sono divenuti oramai strumenti indispensabili per comprendere le modalità di consumazione del reato, come per scoprire gli autori del crimine e della relativa condotta.

Negli ultimi anni l’impiego sempre maggiore delle diverse tecniche investigative e criminologiche, ha garantito alla criminologia una collocazione di rilievo tra le scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza.

Studiare la metodologia criminale e gli standard comportamentali, applicandoli poi nel mondo forense, caratterizzerà sempre di più la qualità delle indagini, migliorando tecnicamente i risultati in campo investigativo.

Il Master Executive Master in Criminologia e Criminalistica”alla sua prima edizione, si propone di analizzare le differenze tra criminologia e criminalistica.

Progettato e diretto dalla Fondazione ICSA, e organizzato dalla Università degli Studi Link, l’evento di presentazione si svolgerà mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 16, presso la Sala Gymnasium della Link (Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma).

Il Dottor Giancarlo Capaldo (ex magistaro DIA), consigliere della Fondazione ICSA e Direttore del Master, insieme alla Dottoressa Elettra Santori, analista ICSA e consulente direzionale del progetto, esporranno i principi ispiratori, gli obiettivi ed i principali contenuti dell’attività formativa.

Nell’occasione, il presidente della Fondazione ICSA, Generale Leonardo Tricarico, e il direttore generale dell’Università degli Studi Link, Dottor Roberto Russo, illustreranno la partnership tra le due organizzazioni in materia di sicurezza e cybersecurity.

Il Master consta di 200 ore frontali + 400 ore di laboratorio, darà diritto a 12 crediti formativi universitari (CFU) e si terrà in forma ibrida (blended learning) sia in presenza che da remoto, a partire da venerdì 27 gennaio 2023.

I partecipanti al Master saranno impegnati per 13 weekend a settimane alterne (15 ore di lezione per ogni weekend): il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 18 ed il sabato dalle 9.30 alle 18.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto sulla piattaforma YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=iNPUl_ZDHWk), oltre che in presenza nella Sala Gymnasium della Link.

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Safety Workplace 4.0: L’Intelligenza Artificiale e l’IoT Rivoluzionano la Prevenzione degli Infortuni sul Lavoro nel 2025

Nel cuore pulsante delle fabbriche del futuro, una rivoluzione silenziosa sta trasformando radicalmente il panorama…

3 giorni ago

Sicurezza veicoli autonomi: come le Self-Driving Car stanno rivoluzionando la Safety stradale

Il 95% degli incidenti stradali è causato dall'errore umano: la guida autonoma come soluzione definitiva…

6 giorni ago

Cybersecurity 2025: Il Forum ICT Security traccia la rotta verso il futuro digitale

Le iscrizioni per l'edizione 2025 del Forum ICT Security sono ora aperte. L'evento, previsto per…

7 giorni ago

Biosicurezza e biosorveglianza: sistemi avanzati per la sicurezza sanitaria globale

Nell'attuale scenario geopolitico e sanitario mondiale, caratterizzato da un'interdipendenza senza precedenti tra sistemi socio-economici e…

4 mesi ago

Tecnologie biometriche non invasive per il monitoraggio della stanchezza: sistemi per la rilevazione precoce dell’affaticamento negli operatori di macchinari ad alto rischio

Le tecnologie biometriche non invasive rappresentano un'innovazione fondamentale nella prevenzione degli incidenti causati dall'affaticamento degli…

4 mesi ago

Ergonomia Cognitiva nei sistemi di controllo critici: progettazione di interfacce per la riduzione dell’Errore Umano

I sistemi di controllo critici, quali quelli implementati nelle centrali elettriche e nella supervisione del…

4 mesi ago