Articoli

Le best practice per la gestione del rischio industriale

Ovunque nel mondo, le aziende industriali sono alle prese con la gestione del rischio; incidenti come richiami di prodotti, violazioni di dati e infortuni dei lavoratori, hanno conseguenze immediate e possono avere un impatto sui clienti, sul personale, sulla proprietà intellettuale e sui profitti.

La gestione del rischio dovrebbe essere focalizzata sugli ambiti nei quali sorgono i problemi. In molti casi ciò interessa l’infrastruttura di automazione e Rockwell Automation ha individuato le quattro aree chiave per gestire il rischio all’origine, nello specifico:

  • Obsolescenza delle attrezzature: l’ammodernamento dei sistemi di produzione può svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre i tempi di fermo e migliorare la qualità e la sicurezza.
  • Qualità: sfruttare la potenza dei dati operativi esistenti può migliorare la gestione della qualità e favorire la conformità ai requisiti normativi.
  • Sicurezza: consolidare il valore della sicurezza in ambiti chiave quali cultura aziendale, rispetto della conformità e investimenti, contribuisce a ridurre il numero di incidenti e a migliorare le performance di produzione.
  • Protezione: adottare il concetto di protezione in tutta l’azienda, dalla produzione ai livelli manageriali, aiuta a salvaguardare le persone, la proprietà intellettuale e gli asset fisici.

“Consideriamo la gestione del rischio aziendale come un ciclo di miglioramento continuo che include valutazioni, tecnologie e infrastrutture”, afferma Scott Lapcewich, vice president e general manager, Customer Support e Maintenance, Rockwell Automation. “Ci contraddistingue una combinazione unica di competenze nei processi produttivi, nell’automazione, nelle operazioni, nella sicurezza e nella prevenzione che aiuta i nostri clienti a mitigare il rischio aziendale all’interno dei loro siti produttivi”.

Facendo fronte al rischio in questi settori chiave, le aziende possono gestire efficacemente le sfide relative alla sicurezza, alla qualità, alla protezione del loro brand e quello legato all’obsolescenza direttamente all’origine.

Sul sito di Rockwell Automation è disponibile un e-book che descrive le quattro aree chiave di gestione dei rischi.

Condividi sui Social Network:
Redazione

Recent Posts

Biosicurezza e biosorveglianza: sistemi avanzati per la sicurezza sanitaria globale

Nell'attuale scenario geopolitico e sanitario mondiale, caratterizzato da un'interdipendenza senza precedenti tra sistemi socio-economici e…

5 giorni ago

Tecnologie biometriche non invasive per il monitoraggio della stanchezza: sistemi per la rilevazione precoce dell’affaticamento negli operatori di macchinari ad alto rischio

Le tecnologie biometriche non invasive rappresentano un'innovazione fondamentale nella prevenzione degli incidenti causati dall'affaticamento degli…

6 giorni ago

Ergonomia Cognitiva nei sistemi di controllo critici: progettazione di interfacce per la riduzione dell’Errore Umano

I sistemi di controllo critici, quali quelli implementati nelle centrali elettriche e nella supervisione del…

6 giorni ago

Cyber Crime Conference 2025 – Un evento di rilevanza internazionale per professionisti della cybersecurity

Siamo lieti di annunciare la 13a Cyber Crime Conference, che si terrà a Roma il…

2 mesi ago

Relazione 2025 sulla Sicurezza Nazionale: un mondo in crescente instabilità

La Relazione Annuale sulla Politica dell'Informazione per la Sicurezza 2025, appena pubblicata, offre un'analisi approfondita…

2 mesi ago

Sicurezza Intelligente e IoT: evoluzione e sfide future nell’era digitale

La sicurezza smart sta emergendo come uno dei pilastri fondamentali della trasformazione digitale, rappresentando un'intersezione…

3 mesi ago